Termini e Condizioni che regolano l’utilizzo della piattaforma Agosfera
1. Contenuto dei Servizi
Il presente documento definisce i termini e condizioni applicabili all’utilizzo dei servizi fruibili mediante la piattaforma Agosfera (di seguito Agosfera), che risiede sul sito internet www.agosfera.it o la APP Agosfera, entrambe di proprietà di Agoscom S.r.l., con sede legale in Milano, Viale Fulvio Testi, 280, 20126 MILANO (MI) (di seguito “Agoscom”).
I servizi previsti (i "Servizi") e messi a disposizione dell’Utente, previa registrazione ad Agosfera, sono i seguenti:
a) visualizzazione di offerte riservate di beni e servizi messi a disposizione dai: (i) fornitori di beni e servizi partner di Agoscom; (ii) dall’azienda/associazione a cui l’Utente è legato da un rapporto di lavoro/associazione; (iv) da soggetti terzi con cui l’azienda/associazione, di cui al punto precedente, ha accordi di collaborazione; (v) da altri soggetti che hanno con Agoscom accordi per lo svolgimento di attività di natura pubblicitaria a favore della stessa; (vi) da soggetti titolari di piattaforme e-commerce che operano quali aggregatori di offerte (congiuntamente le “Offerte”). Per le Offerte sarà possibile visualizzare e scaricare da Agosfera i codici identificativi, se disponibili, per la fruizione delle stesse.
b) pubblicazione e visualizzazione di annunci relativi ad eventi (Oggetto – Luogo – Data – Contatto), (gli "Eventi") organizzati dall’Utente e visualizzabili solo dall’Utente della medesima azienda/associazione (servizio disponibile solo da App Agosfera).
Agosfera costituisce una “vetrina” virtuale ove l’Utente potrà solo visualizzare i prodotti e servizi e sarà indirizzato agli usuali canali di vendita dei fornitori di beni e servizi.
Utilizzando Agosfera, l’Utente autorizza Agoscom a condividere con l’azienda/associazione a cui l’Utente è legato:
- informazioni di tipo statistico relative all’utilizzo del servizio (acquisti e comportamento sulla piattaforma);
- conferma della propria iscrizione al portale mediante invio dell’indirizzo email utilizzato per la registrazione.
2. Uso dei Servizi
L’utilizzo dei Servizi è consentito solo nel rispetto dei relativi termini e condizioni ad Utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18).
L'utilizzo dei Servizi è gratuito e consente la libera consultazione degli annunci e la pubblicazione di annunci di eventi. Le relazioni intrattenute tra gli Utenti a seguito della pubblicazione di tali annunci avvengono senza che Agoscom sia parte della relazione, e pertanto è completamente estranea al contenuto della pubblicazione, all’organizzazione dell’evento e alle relazioni che ne derivano.
Agoscom si riserva di eliminare l’annuncio dell’evento nel caso lo stesso risulti contrario ai termini e condizioni.
3. Registrazione
La registrazione ad Agosfera è gratuita.
Non è previsto alcun costo aggiuntivo relativamente al collegamento internet se non quello relativo al costo di connessione previsto dal piano tariffario utilizzato dall’Utente.
Per registrarsi, ogni Utente deve fornire obbligatoriamente il nome, cognome, data di nascita, sesso ed indirizzo e-mail. Eventuali altri dati personali richiesti non saranno obbligatori ai fini della registrazione. Una volta effettuata la registrazione, l’accesso ad Agosfera dovrà essere effettuato attraverso l’iter illustrato di seguito:
- inserimento di un codice che verrà comunicato all’Utente dalla azienda/associazione a cui lo stesso è legato da un rapporto di lavoro/associazione e che permetterà di accedere alla partizione della piattaforma allo stesso dedicata;
- inserimento di password a scelta.
Altre modalità di registrazione prevedono l’iscrizione utilizzando la propria email appartenente a un dominio di posta aziendale precedentemente concordato o la validazione della richiesta di accesso alla partizione di Agosfera dedicata alla singola azienda/associazione tramite una approvazione (da potale web) eseguita dal referente della stessa azienda/associazione.
Tutti gli Utenti devono essere registrati con un indirizzo e-mail, valido, cui si ha regolarmente accesso.
Agoscom può inoltre riservarsi di chiedere di riconvalidare l’account nel caso in cui ritenga che sia stato utilizzato un indirizzo e-mail non valido.
Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi.
E’ vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple.
Nel caso in cui AGOSCOM dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni alla piattaforma si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account.
L'utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione alla piattaforma sono complete e veritiere e si impegna a tenere AGOSCOM indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione alla piattaforma o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
4. Riservatezza della Password
La password di accesso ad Agosfera prescelta dall’Utente è sconosciuta al personale di Agoscom.
L’Utente è responsabile della conservazione e della riservatezza della password di accesso.
È altresì tenuto a modificare periodicamente la password di accesso utilizzando la sezione dedicata a sua disposizione nonché ad, avvisare immediatamente Agoscom, tramite il form di contatto, qualora terzi non autorizzati ne vengano a conoscenza, nel caso in cui venga fatto qualsiasi uso non autorizzato dell’indirizzo e-mail o ancora se sussista una qualsiasi violazione delle norme di sicurezza di cui si possa essere a conoscenza.
Agoscom non sarà responsabile in alcun modo nel caso in cui una persona a cui la password sia stata comunicata, usi i Servizi.
5. Comunicazioni
Agoscom può inviare all’Utente comunicazioni (es: a mezzo mail) aventi contenuto amministrativo circa la gestione di Agosfera.
Possono essere altresì inviate comunicazioni relative agli aggiornamenti del sito e sul contenuto dei Servizi.
Qualora sia stato rilasciato il relativo consenso per attività di marketing, Agoscom inoltre, può inviare “push notifications” e newsletter di natura promozionale sui dispositivi mobili dell’Utente per offerte generali o basate sulla localizzazione. Si può scegliere in qualsiasi momento di non ricevere tali comunicazioni promozionali modificando le preferenze su Agosfera.
L’Utente potrà comunicare con Agoscom utlizzando il form di contatto disponibile su Agosfera.
6. Gestione dei codici identificativi delle Offerte Convenzionati
Per “codice Identificativo” delle Offerte si intende un documento, in forma cartacea o elettronica, che consente all’Utente di usufruire dell'Offerta relativa al bene/servizio commercializzato da uno dei soggetti di cui all’art. 1 lett. b) dai punti (i) a (vi) (“Venditore”) durante il periodo di tempo di validità della stessa.
Agoscom è estranea al rapporto fra Utente e Venditore, limitandosi a veicolare il codice generato dal Venditore agli Utenti che lo richiedono. L’utilizzo del codice sarà infatti sottoposto alle condizioni previste dal Venditore e riportate sullo stesso.
Per le offerte che lo prevedono, il codice identificativo sarà disponibile cliccando sul bottone “riscatta codice” presente sotto la descrizione del bene/servizio.
Ogni acquisto effettuato con l’utilizzo di un codice identificativo è limitato all’uso personale di ogni Utente.
Ogni Utente è pienamente responsabile dei propri codici identificativi. Agoscom ed i venditori di Agosfera non rispondono per la perdita, il furto dei codici identificativi o per il recupero dei numeri di riferimento.
Qualsiasi tentativo di utilizzare un codice identificativo contrariamente a queste condizioni, può rendere nullo lo stesso.
È' vietata la riproduzione di un codice identificativo.
È vietato lo scambio commerciale dei codici identificativi.
7. Responsabilità dell'Utente
L'Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso dei Servizi. L’Utente risponde altresì della correttezza, completezza e liceità delle pubblicazioni di annunci relativi alla organizzazione di eventi e del proprio comportamento attraverso Agosfera.
L’Utente garantisce altresì che i propri annunci non violino alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi.
In caso di contestazione da parte di terzi riguardo alla pubblicazione di annunci di eventi l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Agoscom da qualsiasi danno, perdita o spesa.
L’Utente si impegna ad utilizzare un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette, assumendosi ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso dei Servizi.
8. Limitazione di responsabilità
Agoscom non è responsabile del contenuto, la completezza e la correttezza delle offerte presenti su Agosfera né degli annunci relativi all’organizzazione di eventi pubblicati dai singoli Utenti.
L’acquisto delle Offerte non avverrà su Agosfera ma l’Utente dovrà rivolgersi direttamente al soggetto promotore dell’Offerta, ai contatti indicati su Agosfera.
Agoscm è estranea alle relazioni intrattenute dall’Utente e i soggetti promotori delle offerte a seguito dell'utilizzo dei Servizi e pertanto non garantisce l'esito delle stesse; di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Agoscom.
Agoscom si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire la pubblicazione di annunci di eventi da parte dell’Utente o il diritto di inibire l’utilizzo dei form di contatto nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del servizio da parte dell'Utente possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Agoscom o di terzi, nonché degli obiettivi di Agosfera.
I Servizi offerti per il tramite del sito www.agosfera.it e dell’APP mobile possono contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di Agoscom. La presenza su Agosfera dei predetti banner/link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Agoscom dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità.
9. Limitazioni nell'erogazione dei Servizi
Agoscom si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, i Servizi in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni.
Agoscom non potrà parimenti essere ritenuta responsabile del mancato funzionamento di Agosfera, anche se derivante da problemi tecnici, salvo che siano direttamente ricollegabili a comportamento doloso o gravemente colposo di Agoscom, né dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi o ad anomalie e falle nel sistema di sicurezza dei Servizi offerti, laddove imputabili a cause indipendenti dal proprio operato o derivanti dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonché da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.
10. Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni
L'Utente si impegna a non falsificare la propria identità in fase di registrazione ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti relative alla pubblicazione di annunci relativi ad eventi dallo stesso organizzati e al contatto con altri Utenti, laddove previsto.
A tal proposito l'Utente prende atto e accetta che ogni annuncio di evento inserito riporterà obbligatoriamente in chiaro alcune delle proprie informazioni o dati personali.
L'Utente si impegna altresì, a non utilizzare il servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, atto a favorire la commissione di atti illeciti di qualsiasi tipo o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso.
Non dovranno essere pubblicati su Agosfera materiali contenenti virus o altri elementi dannosi.
Inoltre, l'Utente si impegna a non utilizzare il servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di Agoscom o di terzi.
Ogni violazione al predetto divieto potrà essere perseguito a norma legge.
11. Giurisdizione, legge applicabile e foro competente
I rapporti tra Agoscom e l’Utente sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana.
Per tutte le controversie derivanti dai Termini e Condizioni di Agosfera o sorte in relazione alle stesse, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano; se l’Utente è un consumatore ex. D.Lgs. 206/05 sarà competente il Foro di residenza o domicilio dello stesso.
12. Validità dei Termini e Condizioni di Agosfera
Agoscom potrà apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche ai presenti termini e condizioni dandone comunicazione o sulla propria piattaforma (web/APP) o tramite email o altro mezzo di comunicazione.
13. Riferimenti societari
Agoscom è una società commerciale specializzata nella fornitura di servizi alle imprese e ad altre organizzazioni, il cui capitale sociale è interamente detenuto da Agos Ducato S.p.A., società finanziaria leader nel settore del credito al consumo iscritta nell’Albo Unico di cui all’art. 106 del D.lgs. 385/1993 (di seguito il TUB) con il numero di iscrizione 19309; iscritta all’albo degli Istituti di Pagamento ex art. 114 septies del TUB, nonché intermediario assicurativo iscritto al Registro degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (di seguito Registro Unico), alla Sezione D (n° di Iscrizione D000200619).
14. Trattamento Dati Personali
I dati personali dell’Utente inseriti su Agosfera saranno trattati da Agoscom ai sensi della normativa sul trattamento dei dati personali, nei termini dell’informativa https://www.agosfera.it/privacy resa da Agoscom. L’Utente potrà esercitare i relativi diritti nei termini indicati nell’informativa e su Agosfera.